Pianta Organica |
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Ogni azienda è caratterizzata da un organigramma, una struttura nel cui ambito sono organizzati i diversi reparti e sezioni che costituiscono l’azienda stessa, e all’interno del quale sono assegnati i vari Dipendenti. Questo modello può essere configurato anche mediante la definizione della Pianta Organica. I dati definiti tramite le Pianta Organica possono essere utilizzati per caratterizzare i Dipendenti, indicando il reparto di appartenenza, ma anche come informazione in base a cui organizzare i dati riportati in varie stampe del Piano di Lavoro; tali informazioni, inoltre, possono costituire un elemento su cui effettuare la Selezione dei Dipendenti, oppure un criterio di filtro dei Dipendenti visibili da parte di un Utente. L’organizzazione della Pianta Organica aziendale prevede una struttura gerarchica ad albero (visualizzata nella parte sinistra della videata). A partire da una categoria comune, si diramano più sottounità fino a creare la struttura organizzativa desiderata. Questa struttura può essere utilizzata, ad esempio, per rappresentare la gerarchia dei vari reparti dell’Azienda. I singoli componenti dell’albero sono definiti Unità di Pianta: esse possono individuare, a loro volta, una ditta, un ente, un’area, un reparto, eccetera. Le Unità di Pianta possono essere sostanzialmente di tre tipi:
Le varie Unità di Pianta sono identificate da una Descrizione univoca di 50 caratteri.
Funzionalità legate alle Unità Pianta Nella procedura sono disponibili le seguenti funzioni (se consentite dallo Schema di Accesso):
- l’Unità è di tipo radice; - l’Unità è di tipo albero; - esistono Dipendenti appartenenti all’unità stessa; - esiste un Contratto la cui Classificazione Ore prevede una specializzazione legata all’Unità di Pianta; - esistono Profili utenti legati alla Pianta; - è un nodo associato a un Validatore della Soluzione IntraNet; - è un nodo associato a Convalida di un Giustificativo IntraNet; - è un nodo associato a Convalida Timesheet; - non è referenziata nei parametri.
In Inserimento e Modifica è possibile impostare l’opzione ’Mantieni allineamento con Centri di Controllo’. Tale opzione, nel caso in cui nelle Impostazioni sia stato attivato l’Allineamento automatico dei Centri di Controllo, indica che ogni modifica sulla Pianta, sia come posizione gerarchica che come Descrizione, si riflette, secondo le regole definite, sul corrispondente Centro di Controllo. Se, invece, l’opzione non è selezionata, anche quando l’Allineamento automatico è attivo, viene inibita qualsiasi modifica automatica sui Centri di Controllo.
Dati supplementari Sul lato destro della maschera sono presenti due pagine riassuntive (pagina dei Ruoli e pagina delle Nomine): entrambe le pagine permettono di visualizzare i dati di riepilogo relativi a tutto il sottoalbero figlio dell’unità selezionata, oppure solo a quest’ultima.
La pagina è strutturata secondo la seguente modalità:
- il primo tabsheet della tabella riepilogativa contiene il riassunto dei Ruoli in cui sono elencate le Piante divise per Ruoli, cliccando due volte su una riga è possibile visualizzare l'elenco dei dipendenti (Cognome, Nome, Matricola) con tale Pianta e Ruolo. - il secondo contiene il riassunto delle Nomine in cui sono elencate le Piante divise per Nomina, cliccando due volte su una riga è possibile visualizzare l'elenco dei dipendenti (Cognome, Nome, Matricola) con tale Pianta e Nomina. In cima alla tabella sono riportati il numero totale di dipendenti appartenenti alla singola unità di Pianta evidenziata e a tutto il sottoalbero selezionato. Come riepilogo complessivo viene indicato il numero di dipendenti totali in relazione al sottoalbero identificato dall’unità correntemente selezionata. Le tabelle possono anche essere vuote (non ci sono dipendenti con tale pianta). Entrambi i tab permettono di visualizzare i dati di riepilogo relativi a tutto il sottoalbero figlio dell’unità selezionata, oppure solo a quest’ultima. Si considerano di default i Dipendenti attivi alla data corrente, è però possibile impostare una data rispetto a cui effettuare il riepilogo e computo del numero di dipendenti Pianta/Ruolo e Pianta/Nomine.
La procedura consente l’amministrazione della Pianta Organica dell’Azienda (filiali – reparti – sottoreparti ecc.). L’applicazione permette l’amministrazione di una sola Pianta Organica (l’albero ha una sola radice). La Pianta descrive l’organizzazione fisica dell’Azienda intesa come filiali, reparti ecc. La struttura ad albero consente la navigazione visuale della Pianta. Sull’albero, per ogni nodo, è visibile la Descrizione di tale unità.
Stampe E' disponibile la stampa delle Unità di Pianta: è la stampa dell’albero con i dati in tabella ordinati gerarchicamente. |