Strumenti

Top  Previous  Next

Selezione degli oggetti

In linea generale, quando si opera su un insieme di elementi, viene presentata una lista da cui è possibile scegliere su quale elemento si intende operare. Per effettuare la selezione di un oggetto, è necessario cliccare con il mouse sull’elemento desiderato; mentre un doppio click, generalmente, avvia la procedura di modifica dei dati ad esso associati.

Nel caso si debba operare una selezione fra un insieme limitato di oggetti, nella lista sono presenti già tutti i diversi valori a disposizione dell'utente, nel caso, invece, l'elenco sia potenzialmente numeroso è possibile digitare i primi caratteri che identificano l'oggetto ricercato per ottenere un elenco filtrato in base a tale stringa, oppure, selezionando l'opzione Mostra tutti, caricare tutti i possibili valori selezionabili.

 

 

Selezione delle date

A livello di impostazione del periodo di analisi si prevede la possibilità di indicare velocemente un periodo, al di là della possibilità di selezione diretta delle date che definiscono il periodo stesso.

I criteri di selezione, di volta in volta disponibili, differiscono in base alla procedura e ai dati trattati. A titolo esemplificativo si riportano alcuni esempi:

Ieri
Oggi
Domani
La settimana scorsa – viene impostata l’ultima settimana completata
La settimana prossima – viene impostata la prima settimana che deve ancora avere inizio
Questa settimana – viene impostata la settimana corrente
L'anno scorso – viene impostato l’ultimo anno completato
Quest'anno – viene impostato il periodo dal primo giorno dell’anno al giorno corrente
Seleziona ... - permette la scelta puntuale del periodo desiderato

 

 

Dettagli

Nei punti in cui, oltre alla visualizzazione sintetica dei dati, è disponibile una pagina che presenta una visione analitica delle medesime informazioni è presenta l'icona Lente.

Premendo su tale simbolo, si apre una finestra o compare un pop-over in cui vengono riportati, in forma dettagliata, gli stessi dati con i singoli elementi che ne hanno determinato il calcolo