Applicazioni HR - Installazione e Configurazione |
Top Previous Next |
StartWeb viene distribuito con diverse applicazioni integrate, ossia dei template che possono essere utilizzati così come sono, oppure possono essere utilizzati come modelli per creare ulteriori applicazioni: questi templates si trovano nella cartella templates\custom_installed. In particolare vengono distribuiti i seguenti template:
Vi sono poi delle applicazioni particolari per cui il modello prevede le funzionalità di base e sostanzialmente un’unica applicazione, queste sono anagrafico e missioni. Le applicazioni HR sono legate a opzioni, quindi per l’utilizzo da parte del cliente è necessario che l’attivazione di StartWeb preveda il modulo HR. Per rendere disponibile un’applicazione è necessario in particolare attivare il menu di configurazione (Configuratore) ed inoltre la procedura Applicazioni HR, questa è riservata al personale tecnico per procedere con l'installazione e la creazione delle applicazioni. Per utilizzare le estensioni fornite con l’installazione si tratta di installarle nell’ambito di StartWeb. Per fare ciò è necessario:
Con la scelta del template si indica al sistema il tipo di funzioni e operazioni che l’applicazione che si vuole creare avrà, in quanto, ad esempio, gli eventi prevedono delle funzioni e una gestione che è diversa da quanto impostato per i beni, come pure i beni consentono delle logiche che i materiali non hanno e così via. L’importazione è alternativa alla creazione, con la creazione l'utente deve fare autonomamente tutte le configurazioni a partire dall'inizio, mentre con l’importazione si parte dai template generati da Solari e si possono, eventualmente, apportare delle variazioni sul tema. L'importazione è un'operazione che consente di leggere il file xml che descrive l’applicazione ma non fa nulla a livello applicativo: finchè non viene effettuata l’installazione non accade nulla a livello di StartWeb. A seguito di installazione l'applicazione scelta viene anche effettivamente resa disponibile: questa operazione crea fisicamente le tabelle nel database con i campi impostati in fase di creazione dell’estensione o presenti nel file XML precedentemente importato, nonchè definisce i dati per la configurazione dei diversi profili di utente (voci di menu, elementi degli schemi di accesso) e genera i file di sistema necessari per la gestione dei dati. Una volta effettuate queste operazioni è fondamentale effettuare il logout e il login per un corretto funzionamento dell’applicazione installata.
Se una applicazione viene installata a solo scopo di prova oppure non si desidera più utilizzarla, tramite il comando Disinstalla si può cancellare tutte le variazioni e creazioni apportate da tale applicazione in fase di installazione. Invece, se, per qualunque ragione, è stata creata o importata una estensione che non interessa mantenere è sufficiente eseguire il comando Elimina.
Una volta installata un’applicazione riaccedendo a StartWeb si trova una nuova specifica voce di menu, principale se è la prima estensione di tale tipologia (es il primo bene che avete installato) e secondaria (che corrisponde al bene particolare installato, quindi per esempio la voce cellulari. Oltre a ciò viene aggiunta, se presente in web, nella pagina anagrafico in cui sono evidenziati i dati del singolo dipendente, in particolare in Oggetti HR la possibilità di selezionare l’estensione e visualizzare i dati corrispondenti. Quindi è possibile visualizzare sostanzialmente gli Oggetti HR sia nella pagina di gestione di tali oggetti, come anagrafica degli stessi, sia come dati assegnati ai dipendenti, nella sezione dei dati Anagrafici.
La presenza di diverse applicazioni consente di gestirne le scadenze, attraverso la configurazione delle regole. A questo scopo in fase di installazione viene installato anche un servizio (Worker), in particolare il servizio "Solari - SolariWorkerSvc" è un'applicazione (Worker.exe) che si occupa di analizzare le scadenze schedulate ed effettuare le opportune notifiche (mail), si tratta di un servizio che l’installazione installa ma non avvia, questo perché è necessario che tutto il resto (estensioni, regole ecc. siano installati e configurati). Tale applicazione, oltre ad essere installata come servizio è anche un semplice eseguibile che si può eventualmente lanciare a mano come tale (si trova nella sottocartella bin del sito).
|