Pagina di login

Top  Previous  Next

E' la pagina di accesso al sito, dove si viene indirizzati ogni volta che si tenta di accedere a un indirizzo del sito senza essere già autenticati. La pagina presenta un pannello per l'inserimento del nome utente e della password. Vale la convenzione usata da Windows: il controllo sui dati inseriti è è case-sensitive per la password, ma non per il nome utente.

 

E' possibile personalizzare la pagina di login con un messaggio. Per far questo, si deve modificare un file di nome "LoginExtra.html" contenuto nella directory principale del sito. Il file distribuito è solo di esempio, perché contiene un blocco html commentato e quindi invisibile, ma serve per mostrare la tecnica. Ecco il contenuto, scommentato:

 

<div id="mioContenuto" style="display:none">

<strong>

       Questo testo si vede in basso

</strong>

</div>

<script>

$(document).ready(function() {

       var myHtml = $("#mioContenuto").html();

               $(myHtml).insertAfter("#divLogin");

});

</script>

 

Si vede la scritta "Questo testo si vede in basso" nella parte bassa della pagina. Si usa Javascript in questo modo: al caricamento della pagina, tutto il testo evidenziato in giallo viene inserito dopo l'elemento "divLogin" che è il pannello per l'inserimento delle credenziali. Si deve quindi modificare il testo con il messaggio che si vuole inserire.

 

Il messaggio, essendo su una pagina che precede l'autenticazione, è visibile a tutti gli utenti.