Esportazione Paghe

Top  Previous  Next

 

In questa pagina è possibile effettuare l’Esportazione dei dati in base ai Formati configurati e selezionati in Configurazione dell’Esportazione Paghe. Nella griglia sono presentati i Formati scelti in Configurazione e inizialmente sono tutti selezionati. Se si desidera effettuare l’esportazione limitata solo ad alcuni Formati è possibile deselezionare quelli di cui non si vuole l’esportazione.

 

Per ciascuna Esportazione sono riepilogati alcuni parametri che è possibile modificare. I valori specificati in questa pagina per i parametri di ogni Formato non sono permanenti, ma risultano validi solo per l’Esportazione successiva. Per rendere permanenti i valori dei parametri, è necessario impostare i valori dalla Configurazione dell’Esportazioni Paghe.

 

L’Esportazione lavora sul periodo indicato nei Parametri degli Strumenti e sulla Selezione Dipendenti attiva.

 

Nella griglia di riepilogo sono presentati, per ciascun Formato, i seguenti dati:

un check, con cui è possibile scegliere di non esportare il formato
la Descrizione della Tipologia del Formato
il Formato
il Tipo, che può essere FISSO, POSIZIONALE o DELIMITATO

 

Per ciascun Formato sono riportati alcuni parametri generici, che è possibile modificare:

Nome File: nome del file in cui vengono salvati i dati esportati. Alcuni Formati prevedono un nome file fisso che l’utente non può modificare. I file risultanti dall’Esportazione vengono salvati nella sottodirectory data/exppaghe/nomeutente_idutente del sito, ovvero ogni utente ha una cartella personale dove vengono mantenuti i file risultati dalle proprie esportazioni. Questi file sono scaricabili dall’utente tramite i link a fondo pagina. L'utente può analogamente cancellare uno o più file risultati dalle proprie esportazioni.
Nome Programma: nome del programma che può essere eseguito a seguito dell’esportazione dati se terminata con successo. I programmi per poter essere eseguiti devono essere presenti nella cartella data/exppaghe_programmi.
Dati per l’invio di Email (Indirizzo Mittente, Indirizzo Destinatario): dati che consentono, quando specificati, di inviare il risultato dell’esportazione via email.
Accoda al file: opzione che consente di scegliere tra l’esportazione dei dati in un file sempre vuoto e l’esportazione dei dati in coda ad un file già esistente e contenente eventuali dati precedentemente esportati.

 

Se la tipologia del Formato è relativa all’Esportazione delle Voci Generiche, vengono presentati ulteriori parametri:

Tipo Calcolo Valori Voci Generiche: parametro obbligatorio che consente di selezionare se esportare solo i Valori Voci con calcolo Definitivo oppure se esportare sia i Valori definitivi che provvisori. Per effettuare questa seconda scelta, si deve selezionare il valore PROVVISORIO. Viene impostato al valore selezionato in fase di Configurazione.
Cumula Valori: parametro che permette di specificare come debbano essere esportate le Voci Generiche che presentano più di un valore nell’intervallo di date selezionato. La condizione si verifica quando l’intervallo di date comprende più di un periodo di competenza della Voce Generica. Se l’opzione viene scelta, l’esportazione produce un solo record per ogni Voce Generica da esportare, il cui valore è la somma dei Valori Voce Generica che hanno data di fine competenza compresa nell’intervallo di date selezionato per l’esportazione. E’ necessario fare attenzione al fatto che il formato di esportazione selezionato abbia dei limiti nella dimensione dei campi, pertanto, l’esportazione cumulata dei Valori Voci Generiche appartenenti ad un periodo di tempo troppo esteso, potrebbe produrre valori non corretti (es. campo settimane INPS tipicamente di un carattere).

Vengono esportati i Valori Voci Generiche con calcolo coerente con il parametro Tipo Calcolo Valori Voci Generiche selezionato e la cui Data Fine Competenza risulta essere compresa nel periodo specificato dalle date indicate nei parametri Dal giorno e Al giorno.

 

Se la tipologia del Formato è relativa all’Esportazione delle Voci Base o delle Voci Generiche o dei Periodi di Assenza viene presentato, se il Formato lo prevede, anche il parametro:

Data di Competenza: se il Formato prevede l’esportazione di una data indicata dall’utente in fase di esportazione, chiamata Data di Competenza, è obbligatorio specificare tale data.

 

Nel caso il Formato scelto per esportare i Periodi di Assenza sia ADP/Zadig è presentato anche il parametro:

Tipo Calcolo Valori Voci Generiche: parametro obbligatorio che consente di selezionare se esportare solo i Valori Voci con calcolo Definitivo oppure se esportare sia i Valori definitivi che provvisori. Per effettuare questa seconda scelta, si deve selezionare il valore PROVVISORIO. Viene impostato al valore selezionato in fase di Configurazione.

 

I Periodi di Assenza esportati sono quelli che intersecano, anche per un giorno, il periodo compreso dalle date indicate nei parametri Dal giorno e Al giorno.

 

Al momento della conferma dell’esportazione dei dati, vengono effettuati alcuni controlli:

Deve risultare selezionato almeno un Formato.
Se vi sono Formati che prevedono l’esportazione delle Voci Generiche, deve essere associato almeno un Raggruppamento Voci; se così non fosse, sarà necessario configurare tale dato dalla funzionalità di Configurazione.
Se vi sono Formati che prevedono l’esportazione delle Voci Generiche, il parametro Tipo Calcolo Valori Voci Generiche deve essere valorizzato.
Se vi sono Formati che prevedono l’esportazione delle Voci Generiche o dei Periodi di Assenza, il parametro Data di Competenza (se presente) deve essere valorizzato.

 

L’Esportazione Paghe è un’attività che può durare molto nel tempo, pertanto, per evitare che, durante l’esecuzione di questa attività, il browser rimanga bloccato l’Esportazione viene eseguita come attività batch.

L’attività batch non viene eseguita istantaneamente, ma viene inserita in una coda di attesa da cui viene prelevata dall’Application Server che controlla periodicamente (polling) se ci sono attività da eseguire.

 

Per eseguire le attività batch è necessario impostare due parametri nel TWServer.ini nella sezione [Config]:

AttivitaBatch = 1

AttivitaBatch_TempoPolling = secondi di polling per controllo di attività batch in coda ed eventuale scodamento.

 

La pagina presenta un riquadro che indica lo stato dell’attività.

Nessuna attività: nessuna attività è in esecuzione, è possibile scarica i file disponibili.

In attesa di esecuzione: è stata richiesta l’esecuzione di uno o più formati di esportazione, ma la richiesta non è stata ancora evasa.

In lavorazione <nome formato>: l’esecuzione dell’esportazione del formato indicato è in atto.

Attività completata: l’esportazione è terminata con l’esito indicato.

Durante le fasi "In attesa di esecuzione" e "In lavorazione" non è possibile scaricare i file perchè potrebbero essere in uno stato inconsistente.

 

L’attività di esportazione può essere interrotta dall’utente col il pulsante Stop.

 

Per la descrizione dettagliata dei Formati utilizzabili si faccia riferimento alla documentazione di Time&Work.

 

Stampe

 

Periodi di assenza esportati

Questa è una stampa che si può eseguire solo dopo un’esportazione dei Periodi di Assenza. Riporta il risultato dell’esportazione, quindi un tabulato con il Dipendente che ha effettuato l’assenza, assieme a Pianta, Ruolo e Nomina di appartenenza, Matricola, Inizio e Fine periodo di assenza, giorni di decurtazione e Voce Base di assenza. Un evento formato da più periodi di assenza contigui viene riportato su più righe, ogni sottoperiodo occupa una riga; questa situazione è contrassegnata da un simbolo * a fianco della data di inizio. L’ordinamento è per Pianta, Dipendente, data di inizio del Periodo di Assenza.

 

Riepilogo Dipendenti/Giorni non esportabili

E’ una stampa delle situazioni in cui non si possono produrre i dati per le paghe: è possibile un’analisi sul Piano di Lavoro, sui Valori Voci Generiche.

I parametri della stampa sono:

 

Verifica la situazione del Piano di Lavoro;
Verifica la situazione delle Voci Generiche (parametro visibile solo se sono richieste delle esportazioni di Voci Generiche).

 

Se è attivato il formato “Giove/Zucchetti completo”, si fa un’analisi specifica per questo Formato, descritta di seguito.

La stampa è ordinata secondo l’ordinamento corrente dei Dipendenti, e successivamente per data. E’ divisa in sezioni, in corrispondenza alle verifiche che sono state richieste, qui sotto descritte.

 

Verifica la situazione del Piano di Lavoro

E’ un riepilogo in cui vengono messe in evidenza tutte le giornate del Piano di Lavoro che non sono ancora elaborate correttamente; sono ivi comprese:

le giornate nello stato DA ELAB (non ancora elaborate)
tutte le giornate il cui grado di elaborazione non ha raggiunto quello massimo previsto dall’inquadramento del Dipendente in quel giorno (ad esempio, una giornata che è in stato ELAB GG, ma in cui per il Dipendente è previsto un Raggruppamento Periodi composto da PERIODO 1 e PERIODO 2: in questo caso non sono state ancora svolte queste due Elaborazioni)

Nella stampa sono visibili i seguenti dati:

Cognome e Nome del Dipendente
Matricola del Dipendente
Campo Libero dell’anagrafica del Dipendente
Data
Situazione della giornata, ovvero Errore

 

Verifica la situazione delle Voci Generiche

E’ un riepilogo in cui vengono messe in evidenza, per ciascun Dipendente, tutte le Voci Generiche comprese nei Raggruppamenti selezionati per l’esportazione dati e assegnate al Dipendente, che non sono state elaborate oppure che risultano elaborate in stato PROVVISORIO.

La stampa presenta i seguenti dati:

Cognome e Nome del Dipendente
Matricola del Dipendente
Campo Libero dell’anagrafica del Dipendente
Voce
Errore (VOCE NON ELABORATA oppure VOCE ELABORATA IN PROVVISORIO)