Prenotazioni Mensa

Top  Previous  Next

La procedura Prenotazioni Mensa, permette di gestire le timbrature relative alle Prenotazioni Mensa di un Dipendente specificando le portate relative al pasto usufruito.

La pagina è fruibile sia come una specifica autonoma voce di menu, sia come tab del Piano di Lavoro (in base alla configurazione del menu stesso).

 

È possibile scegliere di operare per singolo dipendente (tutti i giorni del periodo) o per tutti i dipendenti della Selezione Dipendenti in modo analogo a quanto previsto per il Piano di Lavoro.

 

 

Funzionalità

La procedura di Prenotazione Mensa permette di prendere in esame le Prenotazioni delle Portate di un Dipendente, per ciascun giorno appartenente al Periodo compreso tra due date specificate; consente inoltre di inserire nuove Prenotazioni, modificare le Prenotazioni esistenti (sia per quanto riguarda l’ora di Timbratura che per la scelta dei Piatti Prenotati) o cancellarle. La sua funzione è analoga a quella svolta dalla gestione del Piano di Lavoro ma relativamente alle Timbrature di Prenotazione Mensa.

 

La griglia del Piano di Mensa presenta per ciascun giorno l’elenco delle Timbrature di Prenotazione della giornata e l’elenco ordinato per tipo dei Piatti per ciascuna Prenotazione (Primo, Secondo, Terzo).

Le Prenotazioni vengono presentate su una griglia che mostra, per ciascun giorno, le Timbrature e i Codici delle Portate prenotate su una stessa riga. Nel caso in cui una Timbratura presenti un codice relativo ad un tasto non ancora configurato, il sistema visualizza un codice fittizio come ’ * * ’, che sta per ’CODICE NON VALIDO’.

 

In dettaglio, il contenuto della griglia sarà così composto:

Dipendente: (significativo nella modalità Dipendenti) – nella griglia sono previsti tutti i diversi dati che identificano il Dipendente (Dipendente, Cognome, Nome, Matricola, Codice Fiscale, Codice Anag Esterno, Libero)
Data: data di riferimento della prenotazione mensa, viene presentata nel formato GG/MM/AAAA Gio (esempio 23/04/2001 Lun)
Timbrature: vengono riportate con ora e Portate prenotate e ordinate per ora di Timbratura. Le Portate sono indicate mediante il loro codice, desunto dalla Tabella delle Portate.

 

La griglia sottostante è strutturata in questo modo:

Ora: orario della prenotazione mensa
Causale: causale della timbratura
Descrizione: elenco delle portate divise in primo, secondo e terzo e precedute dal reltivo codice
Terminale: nominativo del terminale

 

Le operazioni possibili sulle Prenotazioni sono:

inserimento di una nuova Timbratura di Prenotazione, con relative Portate
modifica di una Prenotazione esistente, con relative portate
cancellazione di una Prenotazione

 

I controlli in fase di inserimento e modifica delle timbrature sono:

Dipendente in forza (profilo valido alla data)
Non esiste un’altra timbratura per il dipendente, giorno e ora indicati

 

Nel caso di inserimento e modifica, è obbligatorio inserire tutte e tre le portate (Primo, Secondo, Terzo), oltrechè l’ora di timbratura. Facoltativo è invece il terminale.

 

Nota

Attraverso i menu a tendina vengono presentate tutte e sole le Portate che sono configurate; se non si vuole attribuire alcuna scelta per una piatto, ad esempio il Primo, scegliere la Portata con codice ’- -’: essa non verrà considerata nei conteggi dei Totali Prenotazioni, nè nelle stampe relative.