Pasti Mensa

Top  Previous  Next

La procedura Pasti Mensa, permette di gestire le timbrature relative ai Pasti Mensa di un Dipendente e di agire sul Totale Timbrature.

 

La procedura ha due viste:

Data: pone il focus sulle timbrature di un singolo dipenente per il periodo selezionato
Dipendente: pone il focus sulle timbrature di tutti i dipendenti per il periodo selezionato andando in ordine per data.

 

Nella parte alta della pagina è disponibile un riepilogo che riporta l’indicazione del numero di giorni esaminati e il totale dei pasti, cioè la somma dei valori desunti dal campo Totale (scritto o calcolato come numero di timbrature) di tutti i giorni appartenenti all’intervallo scelto; questa somma viene indicata come ’Totale Pasti’.

 

La maschera presenta due griglie, una principale e l’altra di dettaglio. La griglia superiore, quella principale, presenta i seguenti dati:

Dipendente (significativo nella modalità Dipendenti) – prevedere nella griglia tutti i diversi dati che identificano il Dipendente (Dipendente, Cognome, Nome, Matricola, Codice Fiscale, Codice Anag Esterno, Libero)
Data della Timbratura
Totale delle Timbrature dei Pasti Mensa nel giorno
elenco ordinato delle Timbrature, individuate mediante l’Ora

 

La colonna Totale, se non altrimenti specificato, rappresenta la somma delle Timbrature dei Pasti Mensa effettuate nella giornata, entro il limite dato dal parametro “Massimo numero di pasti” delle Impostazioni/Varie: il totale riportato è cioè il minimo fra il numero effettivo di Timbrature ed il massimo impostato. Questo calcolo viene effettuato se il flag "Totale calcolato" è attivo (valore di default).

Se il flag "Totale calcolato" viene disattivato è possibile cambiare, forzandolo, il valore del Totale specificando un valore intero, in questo modo si attiva il campo Totale Manuale in cui l'utente può inserire il valore da modificare. Cliccando "Modifica Totale" tali modifiche vengono salvate.

 

La griglia inferiore, di dettaglio, elenca le Timbrature effettuate nel giorno selezionato nella griglia superiore, ordinate in base all’ora; se, in un certo giorno, sono state acquisite Timbrature in numero superiore al massimo configurato, quelle in più non sono visibili (sono visualizzate solo le prime ‘Max’ righe. I dati visualizzati nella griglia sono i seguenti:

Ora della Timbratura
Terminale su cui è stata effettuata la Timbratura, se specificato

 

E` possibile inserire una nuova Timbratura, modificarne o cancellarne una esistente. In inserimento o modifica, l’unico dato obbligatorio è rappresentato dall’Ora della Timbratura. E` possibile anche indicare il terminale di riferimento.

 

Non è possibile inserire o modificare una timbratura se:

il dipendente non è in forza (profilo non valido alla data)
esiste un’altra timbratura per il dipendente, giorno e ora indicati
è già stato già raggiunto il numero massimo di Pasti Mensa.