Titoli ed Elementi |
Top Previous Next |
I Titoli vengono utilizzati per aggiungere alcune informazioni relative ai Dipendenti che non sono presenti in Anagrafico. Ogni Titolo può assumere un insieme di valori rappresentato dagli Elementi Generici relativi al Titolo stesso. L'utente può definire sia i Titoli che gli Elementi Generici, con l'unica limitazione che deriva dall'obbligo di univocità delle descrizioni per i Titoli e anche per gli Elementi appartenenti ad uno stesso Titolo. Nella procedura di Gestione Titoli ed Elementi l'operatore ha a sua disposizione un ambiente unico dove definire sia i Titoli che gli Elementi. Gli Elementi inseriti, modificati o cancellati fanno riferimento al Titolo selezionato nell'albero dei Titoli. Per esempio, inserito un Titolo con descrizione 'titolo di studio', si definiscono gli Elementi Generici ad esso associati, ossia 'laurea', 'maturità', 'diploma', 'licenza media' e così via. L'attribuzione delle coppie Titolo-Elemento ai Dipendenti può risultare utile per eventuali selezioni sull'anagrafico.
Le operazioni ammesse sono quelle di inserimento, modifica e cancellazione, previa verifica dello Schema di Accesso dell’utente per tali operazioni, e di stampa. Per le operazioni di inserimento e modifica si deve controllare l’univocità della Descrizione, mentre per la cancellazione deve essere verificato che il record in questione non sia stato già utilizzato. Non è ammessa la cancellazione di Titoli che abbiano Elementi che siano stati attribuiti a Dipendenti in Anagrafico.
Per i Titoli:
- Non è ammessa la cancellazione di Titoli che abbiano Elementi che siano stati attribuiti a Dipendenti in Anagrafico - Non è ammessa la cancellazione di un Titolo che sia referenziato nella configurazione della Pianificazione Assenze - Non è ammessa la cancellazione di un Titolo che sia referenziato nell’impostazione dei Certificati INPS
Per gli Elementi Generici:
- Non è ammessa la cancellazione di Elementi che siano stati attribuiti a Dipendenti in Anagrafico - Non è ammessa la cancellazione se l’Elemento è referenziato nella configurazione delle voci per certificati - Non è ammessa la cancellazione se l’Elemento è usato in configurazione dei profili per pianificazione assenze (Profili di Pianificazione)
Stampe E` disponibile la stampa "Stampa Titoli ed Elementi": prevede come parametro (facoltativo) un Titolo, se specificato viene stampato solo tale Titolo e vengono stampati solo gli Elementi Generici del Titolo prescelto, ordinati per Descrizione, mentre, se non viene indicato il Titolo, la stampa riporta l’elenco, ordinato per Descrizione, di tutti i Titoli definiti (con a fianco anche il Codice) e per ciascuno di essi l’elenco, ordinato per Descrizione, degli Elementi definiti per ciascun Titolo. |