Tipologie Lavoratori

Top  Previous  Next

In generale, le regole contrattuali applicate ai Dipendenti dipendono non semplicemente dal Contratto ma anche dalla mansione svolta (operaio piuttosto che impiegato) o dal tipo di rapporto di lavoro (parttime oppure fulltime). Per gestire in modo agevole, mediante un unico Contratto tali specificità è possibile avvalersi delle Tipologie di Lavoratore che possono essere associate all’anagrafico, per indicare la categoria di appartenenza del Dipendente, e, parallelamente, al Contratto, per specificare le particolarità da applicare a tale Tipologia.

 

La procedura di gestione delle Tipologie Lavoratori permette la definizione di tali dati: le Tipologie Lavoratori (o Tipi Lavoratore) hanno una struttura a più livelli, rappresentati mediante un albero, la caratteristica fondamentale è che tale albero può avere più radici.

 

Trovano applicazione nella definizione dei Contratti di Lavoro, che si possono ’specializzare’ per Tipo Lavoratore. Specializzare un Contratto per un certo Tipo Lavoratore significa che un Contratto è identico a quello definito per il Tipo Lavoratore padre (cioè quello del livello superiore nell’albero), tranne che per alcuni attributi. Il tutto si completa in Anagrafico, dove si attribuisce ad un Dipendente sia il Contratto sia il Tipo Lavoratore.

 

Il Tipo Lavoratore ’GENERALE’ è sempre presente, e può essere utilizzato liberamente o per uniformare il trattamento per tutti i Dipendenti, quindi senza le differenziazioni, oppure per specificare una categoria non presente fra le altre predefinite.

 

Una Tipologia Lavoratore è caratterizzata dai seguenti attributi:

Descrizione: un campo univoco di 30 caratteri
Tipologia padre: è la Tipologia che si trova ad un livello superiore, non è definita per le Tipologie del primo livello
Numero d’Ordine: è un numero che determina l’ordinamento di visualizzazione delle Tipologie a parità di livello; alle Tipologie figlie dello stesso livello bisogna attribuire numeri d’ordine diversi; se esistono più record con lo stesso numero d’ordine il sottocriterio di ordinamento è quello alfabetico per Descrizione.

 

Operazioni sulle Tipologie Lavoratore

Le operazioni possibili dalla pagina, previa verifica dello Schema di Accesso dell’utente per tali operazioni, sono:

Inserisci Tipologia : l’inserimento crea una nuova Tipologia allo stesso livello della Tipologia selezionata. Alla conferma dei dati viene effettuato un controllo sull’univocità della Descrizione;
Inserisci Tipologia figlia: è analoga alla funzione descritta al punto precedente, ma la Tipologia viene inserita al livello inferiore rispetto al livello della Tipologia selezionata. Alla conferma dei dati viene effettuato un controllo sull’univocità della Descrizione;
Modifica Tipologia: si possono modificare i dati. Alla conferma dei dati viene effettuato un controllo sull’univocità della Descrizione;
Cancella Tipologia: l’operazione di cancellazione è possibile solo per le Tipologie dell’ultimo livello dell’albero (’foglie’). La cancellazione è impedita se è verificata una delle seguenti condizioni:

- è presente un nodo figlio

- esiste un Contratto di Lavoro per il Tipo Lavoratore

- esiste un Dipendente con tale Tipo Lavoratore

- esiste un Dipendente/Giorno, sul Piano di Lavoro, a cui è stato assegnato il Tipo Lavoratore

 

Significato dello Schema di Accesso

Per le operazioni sulle Tipologie Lavoratore, è necessario che lo Schema di Accesso dell’Utente preveda i diritti di inserimento, modifica, cancellazione relativamente alla funzione ’Anagrafico’.